Per la fine del mese di Aprile 2022, Spacc Inc. ha pubblicato una presentazione per illustrare, sia ai giocatori storici che i potenziali nuovi arrivati, la situazione generale della politica di Spacc Inc. riguardo SpaccCraft, sia interna che esterna.

Il video integrale della presentazione, dove tutti i punti sono spiegati in modo completo, può essere recuperato a questo link oppure cliccando sulla miniatura sottostante.

Ancora sotto, rendiamo disponibili i documenti ODP e PDF, contenenti le diapositive mostrate nel video, per fini di studio o remix.

Erre Inc., una delle aziende citate nella presentazione per i motivi in questa spiegati, ha risposto ai dubbi posti da Spacc Inc. sulla natura presente dei fatti che riguardano la piccola azienda. Rendiamo anche questo video disponibile ad un link e subito qui sotto.

Noi di Spacc Inc. abbiamo guardato il video, ed ufficialmente mostriamo il nostro essere d’accordo con i principali obiettivi e considerazioni esposti.

Comprendiamo le difficoltà di comunicazione interna che ci sono state tra Erre Inc. e la sua azienda madre, Forlong Inc. Erre Inc. ha dimostrato voglia di riparare le problematiche, il che apprezziamo, ma le incongruenze di azione sono, in ultima analisi, colpa dell’assenza in politica di Forlong Inc. Proprio per questo motivo, interpelliamo ancora una volta Forlong Inc. che, con il suo non essere presente in modo attivo sul territorio, scombussola gli ordini generali di SpaccCraft.

Forlong Inc. inoltre, va ricordato, ha si una grande inventiva e visioni che applicate per davvero possono rivoluzionare in positivo SpaccCraft, però si perde effettivamente troppo nella pianificazione, fino ad arrivare al punto che enormi progetti finiscono in stallo di continuo. Siamo d’accordo con l’idea di Erre Inc. che vorrebbe vedere un cambio di modus operandi per l’azienda, che dovrebbe concentrarsi più nella pratica dei suoi progetti.

Non solo per Forlong Inc. vale questo punto, però. Idealmente, da suggerimento di Erre Inc., per favorire lo sviluppo del server, tutti i progetti dovrebbero essere trattati non come dei monoliti enormi, ma spezzettati in diversi piccoli e facili da realizzare. Un esempio pratico: anziché pensare a fare in una volta tante fermate della metro (progetto di Forlong trasporti), si possono affrontare prima 2 fermate fondamentali, renderle completamente operative, e poi espandere con tutte le altre fermate.

Sarebbe d’importanza anche l’uso di strumenti digitali (come gestori di attività personali collaborativi), per organizzare pubblicamente e in modo unito i vari progetti di SpaccCraft e il loro avanzamento. In questo modo, anche chi non segue attivamente un dato progetto potrebbe in qualunque momento interessarsi, vedere cosa c’è ancora da fare, e contribuire; Anche l’organizzazione tra le aziende sarebbe di molto agevolata.

Non solo delle principali imprese vive, comunque, il server, come nel video ci è stato concordato. Ricordiamo quindi che tutti i giocatori, anche quelli senza azienda e quindi non parte del governo, sono importanti. Il server cresce e si migliora grazie all’aiuto di tutti, per cui è fondamentale che la gente dia i suoi sinceri contributi, non solo nel gioco ma anche nelle discussioni del canale Telegram, così da rafforzare l’identità di SpaccCraft.

Abbiamo inoltre deciso di accogliere i suggerimenti di Erre Inc. riguardo l’instaurazione di una presenza di SpaccCraft sul Fediverso, in forma non solo video, ma più classica. Inauguriamo quindi ufficialmente un profilo su Misskey.social: @SpaccCraft@misskey.social.

Approfittiamo dell’occasione per ringraziare gli admin dell’istanza da noi scelta: un gruppo di persone che, dopo il boom di Mastodon delle ultime settimane, sta cercando di portare altre piattaforme meno conosciute in Italia. Oltre al primato di Misskey, hanno conquistato anche quello della prima istanza Soapbox+Pleroma italiana: Orwell.fun.

Abbiamo fiducia nello sperare che l’espansione della nostra presenza social possa aiutarci a farci conoscere e apprezzare da più gente, così da poter trovare nuove persone utili alla costruzione di SpaccCraft. Speriamo, infine, che anche tutti gli altri punti di miglioramento illustrati possano essere messi in pratica, così da rafforzare i legami e le politiche interne già esistenti.